Maratona del cratere 2014

Data
18 mag 2014
Posizione di partenza
Baile 1 Mai
Contea
Country: RO
Paese

Descrizione

Organizzare
CS Velo Sport Oradea organizza eventi legati al ciclismo nella contea di Oradea e Bihor - allenamenti, giri, gare - e partecipazione a gare. A partire dal 2011, il Club Sportivo Velo Sport Oradea ha organizzato la gara di mountain bike di tipo olimpico Cross-Country denominata "Crater XCO Cup". Nel corso degli anni il percorso della Crater Cup è diventato uno dei percorsi più spettacolari del paese, al via della competizione i migliori atleti del paese (Tudor Oprea, Dobai Robert, Radu Tudor, Elisei Miron, Petrache Marius) e all'estero (es. Blazso Marton). A partire dal 2013 abbiamo ampliato il numero delle gare organizzate a quattro: Campionato di Cross Country composto da 3 tappe e una gara di Downhill.

A proposito del concorso
La Crater Marathon è una competizione completamente nuova, diversa dalle maratone organizzate finora intorno a Oradea in quanto ha cercato di evitare completamente sia le strade asfaltate che le località. Il Percorso Breve prevede solo 1 km di asfalto (nella zona Partenza/Arrivo). Per il resto solo strade sterrate o acciottolate, sentieri nei boschi o sui crinali delle colline e che sfiorano solo i margini degli insediamenti, senza attraversare i paesi in lungo e in largo. Per quanto riguarda la bellezza del percorso, gli organizzatori ci dicono che attraversa anche un bosco di conifere con abeti rossi, pini e ginepri, questi essendo diffusi soprattutto solo ad altitudini montane, con zone più fredde - assolutamente non in zone pianeggianti come troviamo nelle vicinanze. Oradea. Oltre al bosco di conifere, il percorso attraversa anche un ruscello, passa in velocità per valli aride, sale, con salite più ripide, eventualmente con la bici a spinta per i meno allenati.

Informazioni sul luogo di partenza
Strandul cu Valuri, Baile 1 Mai, contea di Bihor. La località di Băile 1 Mai si trova a 8 km da Oradea, a 150 metri di altitudine, nella valle del torrente Peţa, ai piedi delle colline forestali di Craiului. Nella località si trova il Lago delle ninfee di Băile 1 Mai, una riserva naturale che protegge 3 specie naturali protette: Nymphaea Lotus Thermalis (una varietà unica in Europa, reliquia dell'era terziaria), il pesce "Roşioara lui Racoviţă" ( specie endemica, che prende il nome da Emil Racoviţă) e la lumaca Melanopsis Parreyssi (sopravvissuta all'era glaciale). L'Egitto è il secondo posto al mondo dove, a causa di condizioni climatiche simili, questa specie è sopravvissuta naturalmente al raffreddamento del clima. Numerose sono le sorgenti di acque minerali indicate nella cura delle malattie reumatiche degenerative.

Le coordinate GPS sono esattamente dal punto di partenza

Da Oradea:
sulla DN76 – E79 fino a Sînmartin, da qui a Băile 1 Mai.
Da Deva:
sulla DN76 – E79, lasciandosi alle spalle Felix, entrare a Sînmartin, dopo 200 m svoltare a destra in direzione Băile 1 Mai.

percorsi
Sentiero per bambini e famiglie - Lunghezza: 2,5 km - Dislivello: 70 m circa
Percorso breve - Lunghezza: 37 km - Dislivello: 770 m circa - Tempo limite: 4 ore
Percorso lungo - Lunghezza: 74 km - Dislivello: 1600 m circa - Tempo limite: 7 ore

Tassa di registrazione
14 aprile – 9 maggio 2014
15 lei Percorso per bambini e famiglie, 35 lei Percorso breve, 45 lei Percorso lungo
10 maggio – 16 maggio 2014
25 lei Percorso per bambini e famiglie, 50 lei Percorso breve, 60 lei Percorso lungo
17 e 18 maggio 2014
35 lei Percorso per bambini e famiglie, 60 Lei percorso breve rispettivamente 70 Lei percorso lungo

Programma dell'evento
Sabato 17 maggio 2014
16-20 Registrazione sul posto

Domenica 18 maggio 2014
8-10 Registrazioni in loco
10.20 Riunione tecnica
10.30 Inizio Percorso Lungo
10.50 la riunione tecnica
11.00 Inizio Percorso Breve
15.00 Anteprime

Alloggio consigliato dall'organizzatore
Presto

Le informazioni su questo evento si basano sui dati tratti dal sito web ufficiale o possono essere fornite dall'organizzatore. Se questo elenco non è aggiornato, faccelo sapere scrivendo a [email protected] .

Pubblica un nuovo evento!

Manca un evento? Clicca qui e lo pubblicheremo!